21 Febbraio 2019

Chatbot: cos’è e perché è importante per le aziende

Chatbot messenger: intelligenza artificiale e machine learning per ottimizzare le strategie aziendali

L’interazione immediata tra azienda e cliente è uno strumento fondamentale per ottenere successi significativi in termini di business. Circa il 30% dei consumatori interagisce con agenti virtuali almeno una volta a settimana incrementando costantemente il fatturato globale dei servizi di chatbot che arriverà nel 2024 a sfiorare i 995 milioni di dollari.

I dati emersi dalle ricerche della società di digital communication Amdocs e dai report di Transparency Marketing Research, organizzazione leader nel settore di ricerca e analisi di mercato, non lasciano spazio a dubbi: i sistemi di messaggistica istantanea, comunemente conosciuti come chatbot, rappresentano l’ultima frontiera del digital marketing 4.0.

Le App di messaggistica istantanea sono ormai parte integrante della quotidianità di qualsiasi individuo, le persone amano comunicare in modo immediato ed essenziale non solo a livello personale, bensì anche in ambito commerciale. Secondo Facebook circa il 63% degli utenti registra un’opinione particolarmente positiva delle aziende disposte a comunicare direttamente con i propri clienti.

All’interno di un mercato strettamente dipendente dall’interazione diretta tra marchio e cliente, è essenziale per i marketers aziendali elaborare strategie di comunicazione e promozione personalizzate e particolarmente incentrate sulle esigenze dello specifico utente. Un chatbot è senza dubbio lo strumento più adeguato per ottenere risultati considerevoli nell’innovativo mondo della vendita online.

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Ma cos’è un chatbot? Quali sono le sue caratteristiche?

Il chatbot è un software basato sull’intelligenza artificiale in grado di simulare una conversazione one-to-one con l’utente e fornire le risposte necessarie a soddisfare le necessità dei clienti. Il chatbot è una finestra di conversazione gestita direttamente dalle aziende per intrattenere relazioni dirette ed immediate con i propri consumatori.

Le caratteristiche particolarmente innovative che contraddistinguono il chatbot sono l’immediatezza delle comunicazioni, la capacità di registrare molteplici dati e la possibilità di fornire all’utente un’esperienza interattiva ed immediata. Qualsiasi realtà commerciale con lo scopo di differenziarsi dai propri concorrenti e costruire una reputazione online valida dovrà necessariamente investire le proprie risorse nell’implementazione delle proprie strategie di marketing con intelligenza artificiale e machine learning.

Esistono due particolari tipologie di piattaforme smart:

  1. Chatbot informativi: software che basano il loro funzionamento su regole ben precise e precedentemente pianificate. I bot informativi hanno funzioni basilari e limitate e sono utilizzati solitamente per reperire informazioni riguardo all’utente.
  1. Chatbot di utilità: piattaforme complete e strutturate con tecnologie avanzate, in grado di apprendere automaticamente molteplici informazioni e di fornire all’utente indicazioni dettagliate e qualificate mediante conversazioni fluide e naturali. Gli utility chatbot online non necessitano programmazione e sono in grado di comprendere il linguaggio naturale ottimizzando costantemente le proprie prestazioni.

 

Chatbot: le possibili funzioni del software all’interno di un’azienda

Creare un bot può rivelarsi indispensabile per ottimizzare le proprie strategie di web marketing aziendali. Scopriamo quali sono gli ambiti applicativi più comuni dei sistemi smart di messaggistica istantanea all’interno delle realtà commerciali:

  • Customer service e assistenza clienti

Le attività di supporto e customer care sono senza subbio i campi di applicazione ideali per i chatbot. Le piattaforme di comunicazione istantanea consentono all’azienda di fornire un supporto costante 24 ore su 24 ai propri utenti condividendo informazioni qualificate e rispondendo alle domande più frequenti del centro clienti. Un chatbot è lo strumento ideale per automatizzare la comunicazione tra marchio e consumatore e renderla efficiente ed immediata.

  • Business automation

Una piattaforma chatbot è in grado di automatizzare processi e funzioni aziendali ottimizzando in modo significativo costi e tempistiche. Con l’implementazione di un sistema di intelligenza artificiale l’azienda risulterà in grado di perfezionare l’utilizzo e l’analisi dei dati business.

  • E-commerce

Un sistema smart bot può rivelarsi uno strumento indispensabile per ottimizzare l’esperienza d’acquisto incrementando vendite e conversioni. La chat automatizzata è in grado di sviluppare facilmente messaggi di marketing targettizzati convincendo l’utente a compiere una specifica azione.

  • Informazione e intrattenimento

Un software di chatbot messenger può rivelarsi essenziale per sviluppare attività di marketing relazionale e intrattenimento. La distribuzione di contenuti personalizzati, sulla base delle informazioni reperite mediante la chat automatizzata, è un’attività finalizzata al miglioramento dell’immagine aziendale e alla condivisione di una customer experience soddisfacente.

  • Attività outbound

L’implementazione della propria strategia di comunicazione aziendale con l’utilizzo di un chatbot messenger all’interno dei Social Network può rivelarsi lo strumento vincente per instaurare un rapporto di fiducia reciproca con il cliente. Un’azienda presente e disposta a comunicare con i propri consumatori in modo immediato e informale viene particolarmente apprezzata dalla propria target-audience.

 

Chatbot: i benefits della smart communication per il tuo business

Una recente indagine business statunitense svolta da BI Intelligence evidenzia il trend costantemente in crescita del business riguardante la smart communication: l’automazione mediante l’utilizzo di chatbot ha consentito nel 2017 alle aziende americane di risparmiare risorse per circa 23 miliardi di dollari.

È evidente che l’intelligenza artificiale e i sistemi tecnologici di comunicazione immediata non comportano unicamente un miglioramento delle prestazioni aziendali in ambito strategico, bensì garantiscono anche una notevole ottimizzazione di risorse sul piano economico.

Scopriamo quali sono i benefits che l’utilizzo di un chatbot garantisce ad una realtà commerciale:

  • Miglioramento dell’assistenza e della comunicazione

L’utilizzo di un chatbot garantisce al cliente un’assistenza costante 24 ore su 24: una comunicazione immediata ed istantanea contribuisce alla promozione di un’immagine autorevole e qualificata dell’azienda.

  • Raccolta automatizzata di dati

Il software chatbot è in grado di memorizzare le richieste degli utenti e immagazzinare informazioni utili per personalizzare le campagne aziendali di email marketing e digital marketing. Il sistema di intelligenza artificiale categorizza automaticamente i dati raccolti fornendone un’analisi rapida e immediata.

  • Ottimizzazione del processo d’acquisto

Un chatbot automatizzato è in grado di guidare l’utente durante il processo d’acquisto fornendo informazioni immediate e personalizzate e ottimizzando l’immagine aziendale agli occhi del consumatore.

  • Incentivazione della fidelizzazione

Le piattaforme chatbot sono strumenti particolarmente adatti alla condivisione e promozione di sconti e offerte personalizzate. La comunicazione one-to-one garantita dal servizio di messaggistica istantanea è in grado di dedicare ad ogni contatto una tipologia di comunicazione unica e originale incentivando la fidelizzazione del cliente.

  • Personificazione del brand

Con l’utilizzo di un bot smart il marchio aziendale assume un’identità virtuale: l’utente, mediante i messaggi diretti, ha la percezione di comunicare direttamente con l’azienda stabilendo con questa un contatto personalizzato e indirizzato alla fidelizzazione.

 

Chatbot: 5 consigli per iniziare a utilizzare un tool di messaggistica istantanea

Ecco 5 utili consigli per iniziare ad utilizzare un software chatbot in modo adeguato:

  1. Elabora una strategia di digital marketing adeguata

Un sistema smart bot è uno strumento indispensabile per implementare le funzionalità di un’azienda, ma prima di investire le proprie risorse nella creazione di una piattaforma business di messaggistica istantanea è necessario avere ben chiari i propri obiettivi e la propria strategia di marketing e comunicazione. Il chatbot è uno strumento da integrare all’interno del proprio piano di comunicazione, da solo non è sufficiente per ottenere risultati significativi.

  1. Definisci le funzionalità primarie

Analizzando gli obiettivi da raggiungere è possibile elaborare una lista di funzionalità da attribuire al chatbot: è consigliato iniziare con le attività prioritarie per poi implementarne il funzionamento in un secondo momento.

  1. Progetta le conversazioni

Progettare le conversazioni e pianificare la user experience cercando di prevedere le azioni dell’utente è un’attività indispensabile per garantire un buon funzionamento del software chatbot. Cercando di analizzare le necessità dell’utente l’azienda sarà in grado di fornire risposte autorevoli in qualsiasi situazione ideando un vero e proprio workflow del proprio bot.

  1. Monitora il chatbot con sistemi di training

L’attività di uno smart bot inizia con una fase di training per poi continuare durante l’effettivo utilizzo online: il chatbot è un sistema smart in grado di ottimizzarsi costantemente sulla base delle informazioni condivise dagli utenti e per questo necessita di un iniziale periodo di test per sperimentare le proprie funzionalità.

  1. Analizza periodicamente i dati raccolti

Un chatbot è uno strumento in grado di reperire innumerevoli informazioni riguardo all’utente grazie al sistema di interazione diretta. L’azienda deve analizzare periodicamente i dati raccolti per poter ottimizzare le proprie campagne di marketing e comunicazione personalizzandole e rendendole mirate sulla base delle diverse esigenze dei consumatori.

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