8 Maggio 2018

Web Reputation Tools: 10 strumenti per analizzare la tua reputazione online

Quali sono i migliori Web Reputation Tools e come fare per tenere monitorata la propria reputazione online?

Qualunque sia il nostro brand e ovunque si trovi il nostro business, essere presenti online e monitorare ciò che viene detto di noi in rete attraverso i principali Web Reputation Tools è importante.

Per promuovere e far crescere il nostro business, abbiamo bisogno di impostare una corretta strategia di digital marketing e la reputazione online è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere.

Ecco quali sono i 10 principali Web Reputation Tools che possiamo scegliere e su cui possiamo fare affidamento:

1) Rankur

Rankur è un Web Reputation Tools tra i più utilizzati da brand e agenzie di web marketing per impostare una corretta analisi della propria reputazione online e che funziona grazie ad un crawler web che ogni 24 ore elabora oltre 100 milioni di post, recensioni online e messaggi dei principali Social Network per trovare argomenti di tendenza, opinion leader e dati demografici (età, sesso, geo localizzazione) degli utenti che sul web contribuiscono a creare l’immagine del brand. Non importa in che lingua vengano scritti i commenti e le recensioni: Rankur riesce a comprendere e ad analizzare Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Polacco.

2) Reputology

Reputology è uno dei Web Reputation Tools che vengono maggiormente utilizzati nel settore turistico e alberghiero. Tra i diversi servizi che vengono offerti dalla piattaforma, c’è la raccolta automatica dei feedback generati dai clienti online (Email, Messaggi sui Social Network, post all’interno di blog e siti). Questo Tools inoltre ci permette di costruire singole Dashboard per analizzare i dati provenienti dai diversi canali online e offre un sistema di Email Alerts customizzato per agevolare il lavoro di risposta alle domande dei propri clienti.

3) BransdEye

BrandsEye è un Web Reputation Tools dedicato in modo specifico al mondo dei Social Media che utilizza un mix esclusivo di crowdsourcing e intelligenza artificiale per estrarre in modo accurato e puntuale i dati provenienti dal web e incanalarli verso la giusta opportunità di business. Con questo tools potrai inoltre scoprire con facilità dove si nascondono i punti più critici nel percorso di vendita online e come fare per risolverli.

4) SocialMention

SocialMention è uno dei Web Reputation Tools più conosciuti e utilizzati per moltissime ragioni, prima fra tutte la facilità di utilizzo. SocialMention funziona come un vero e proprio motore di ricerca: basta inserire il termine che vogliamo monitorare e decidere nel menu a tendina in quale canale online vogliamo effettuare la ricerca (Blog, Image, Video, Questions, Bookmarks, Microblogs). Questo tools inoltre è gratuito e molto utile se si vuole avere in tempo reale una prima veloce analisi del sentiment e un elenco di siti, tweet, messaggi Facebook, post dove compare il nostro brand.

5) Review Push

Review Push è un Web Reputation Tools per la gestione della reputazione online. Molto simile a Rankur, anche questa piattaforma consente di accedere a Dashboard multi-livello condivisibili con collaboratori e dipendenti e associabili a più luoghi di provenienza diversa.

6) Chatmeter

Chatmeter è un Web Reputation Tools studiato per il mondo retail e negozi su strada. L’obiettivo di questo strumento di web marketing è quello di identificare la presenza online del brand e dei competitor, attraverso un tracker di visibilità locale integrato in grado di misurare non solo il Sentiment e l’engagement dei propri clienti ma anche il ROI generato attraverso ciascun canale. Un vantaggio importante di Chatmeter è che semplifica il lavoro di analisi unificando i dati in un’unica Dashboard.

7) Image Rider

Image Raider è un Web Reputation Tools dedicato alle immagini. I contenuti visual come immagini e video stanno diventando sempre più importanti sul web, per questo è molto importante tenerli monitorati. Con Image Rider puoi avere un motore di ricerca per immagini che funziona un po come SocialMention per i testi.

8) Social Draft

Social Draft è uno dei Web Reputation Tools dedicati al monitoraggio e all’analisi di ciò che avviene sui diversi Social Network. Con questo tool si può gestire in modo facile e efficace il calendario editoriale, analizzare il tasso di engagement dei diversi post e foto su Instagram e settare gli alert per essere informati in tempo reale ogni volta che il vostro brand o il vostro business viene menzionato online.

9) Trust You

Trust You non è un vero e proprio Web Reputation Tools ma è un’azienda che offre servizi per migliorare la reputazione online degli hotel. I prodotti di Trust You aiutano hotel, alloggi, ristoranti da una parte, agenzie viaggio dall’altra a monitorare le recensioni online e ottimizzare i processi di ricerca e acquisto da parte dei potenziali clienti.

10) Smart Moderation

Infine c’è Smart Moderation, un ottimo Web Reputation Tools che grazie ad un sistema di intelligenza artificiale è in grado di determinare quali sono i commenti negativi e inappropriati e aiutarci a eliminarli e/o a rispondere. Il tool modera automaticamente tutti i tuoi social network, bloccando spam, linguaggio offensivo e parolacce. Inoltre è un ottimo strumento per la gestione della reputazione e delle situazioni di Crisis Management.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Che tu sia un libero professionista o un’impresa, con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento migliore per te.

Condividi questo articolo!